Indirizzo: Via Pansini, 3 - 70124 Bari     Telefono: 080 5618272     Fax: 080 5096924     Email: baic81300t@pec.istruzione.it    

CORTOMETRAGGIO “A MARE”

Eventi e Iniziative, Galleria Fotografica    0 Commenti     29/06/2018

    

Il 26 giugno 2018, presso la Mediateca Regionale Pugliese di Bari, è stato presentato il cortometraggio “A mare”, prodotto dall’Istituto Comprensivo “N.Zingarelli”, con il contributo del Comune di Bari, Assessorato alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca con il progetto “Viaggio nel Mediterraneo“. 
Ideato e realizzato dalle ragazze e i ragazzi Luis Santiago Brigante, Maksim Campione, Marco Campione, Elis Regina Chimenti, Davide Di Domenico, Michele Facchi, Jeannette Longo, Janna Marazia e con la partecipazione di Aurora Annoscia, Badia El Fidadi, Madeleine Lasciarrea e Marco Zonno, questa videopoesia nasce intorno ad una idea nata all’interno del laboratorio cinematografico, curato dal media educator Girolamo Macina e dalla prof.ssa Patrizia Sollecito. 
Gli alunni hanno lavorato alla sceneggiatura, ai testi a cura di Michele Facchi e Jeannette Longo, alla direzione delle riprese, al suono in presa diretta e alla segreteria di edizione. La firma della videopoesia è emersa con naturalezza quando la sensibilità dei ragazzi, in risposta alla proposta di parlare del Mediterraneo come dimensione di scambio e arricchimento, ha voluto abbandonare i sentieri più battuti e tentare un percorso più simbolico e più accorato. 
Continuate a conoscere, ci sono tanti pianeti oltre l’orizzonte di questo mare tra le terre. Ognuno con il proprio sole. Occorre solo riconoscerne il calore, il giallo che brucia l’oscurità” recita ad un certo punto il “Mare”, mentre con le mani bagnate accarezza i volti di chi si accinge a compiere un viaggio. Perché è il viaggio il tema del lavoro, inteso quale condizione vitale, attraverso cui ciascuno di noi attraversa la propria vita. 
Sono stati molti e calorosi gli applausi arrivati dai numerosi presenti alla proiezione. Genitori, alunni, docenti della Zingarelli, ma anche curiosi, addetti ai lavori e gli stessi responsabili della Mediateca, che si sono dichiarati rapiti dalle immagini. 
Significativi gli interventi di Valeria Cristiano e di Rosy Paparella che hanno saputo sottolineare il valore e l’importanza di questo percorso in particolare e di tutto quello che fa della scuola un luogo di crescita e di formazione. 
Il corto “A mare” sarà inserito nella Digital Library della Regione Puglia, poiché ritenuto un documento importante da conservare in questo spazio virtuale di condivisione di opere nate in Puglia. 
Un particolare ringraziamento alla Dirigente Manuela Baffari, che ha condiviso e sostenuto con entusiasmo questo Progetto.

Cortometraggio A M

Cortometraggio

Torna all'inizio dei contenuti