Indirizzo: Via Pansini, 3 - 70124 Bari     Telefono: 080 5618272     Fax: 080 5096924     Email: baic81300t@pec.istruzione.it    

INSPIRING GIRLS

Erasmus+    0 Commenti     30/09/2019

L’I.C. “N. Zingarelli” già ricomincia con l’Europa

La scuola è EUROPA, si nutre di Europa, dei suoi valori, li trasforma in contenuti progettuali e in competenze europee per i nostri ragazzi (imparare ad imparare, conoscere lingue straniere, saper lavorare in team, saper usare la tecnologia, imparare ad essere autonomi …).

I docenti condividono questa crescita con i ragazzi e affinano la loro tecnica dell’insegnamento/apprendimento, si perfezionano con e attraverso loro, i ragazzi, il Nostro Futuro.

Nasce la collaborazione con il progetto INSPIRING GIRLS e l’associazione Dimensione D:.l’I.C. “N. Zingarelli di Bari, beneficiario del progetto Erasmus plus “Alter-égaux: tous les métiers sont mixtes” ;che tratta le tematiche dei pregiudizi e stereotipi di genere, la diversità di genere, le pari opportunità; permette un lavoro trasversale tra le discipline, le classi e i paesi partner, ma anche con gli enti, le associazioni, i tecnici, gli esperti esterni e rende visibile il proprio lavoro su tre piattaforme: ERASMUS- MIUR, GOOGLE DRIVE, E-TWINING.

Il progetto INSPIRING GIRLS, offrendo obiettivi, attività e approfondimenti concernenti la tematica delle Pari Opportunità combaciava con la linea progettuale e di azione, del nostro progetto Erasmus plus, si è inserito nel percorso educativo-didattico delle nostre docenti e le role-models sono intervenute nelle nostre classi ERASMUS di seconda e terza media.

Il futuro è giovane, è dei giovani, è per i giovani.

La scuola lo sa ed è per questo che si apre alla sperimentazione, ad attività di sperimentazione collaborando con tutti coloro che contribuiscono a incoraggiare e diffondere l’idea che il FUTURO non fa e NON deve far PAURA e ci aiutano a dotare i ragazzi di CORAGGIO per costruire un mondo di pace, dignità, libertà, uguaglianza.

Benvenuti a scuola. Benvenuti a tutti coloro che condividono i principi educativi della Scuola, investono sui giovani vogliono un futuro sereno con e per i giovani.

Concludendo, i ragazzi della Scuola Zingarelli, in qualità di ospiti a Villa Romanazzi Carducci, potrebbero tentare di modificare il TITOLO DELL’EVENTO eliminando il punto interrogativo, sostituendolo con il punto esclamativo: Il FUTURO E’ COME LO VUOI !

 

 

 

 

 

Torna all'inizio dei contenuti