Indirizzo: Via Pansini, 3 - 70124 Bari     Telefono: 080 5618272     Fax: 080 5096924     Email: baic81300t@pec.istruzione.it    

Progetto “Gli sguardi del camminare”

Eventi e Iniziative, News    0 Commenti     13/06/2019

Nel corso del secondo quadrimestre si è svolto il progetto “Gli sguardi del camminare” – comune di Bari, dipartimento degli studi umanistici dell’Università di Bari, cooperativa sociale GET.

Tale progetto si inserisce in un più ampio ambito educativo che la nostra scuola persegue da anni che è quello dell’educazione alla pace e dunque al superamento non violento e costruttivo dei conflitti, nella convinzione che la conoscenza di ciò che ci è prossimo e distante sia un indispensabile presupposto.

Il progetto è consistito in alcuni incontri formativi con la sociologa Letizia Carrera inerenti nuove modalità di lettura della nostra città, del nostro territorio e della nostra storia in sinergia con un’altra proposta educativa fornita dell’associazione Abusuan di Bari e dai missionari comboniani sui temi dell’intercultura, della accoglienza dell’alterità e del rispetto del pianeta, denominato “I colori della pace”.

Si è trattato dunque di due percorsi che si sono rinforzati vicendevolmente fornendo ai ragazzi una ampia ed articolata visione della realtà.

Si è partiti con la riscoperta della nostra città che è apparsa più ricca e complessa grazie ad una esplorazione lenta e attenta che ha visto coinvolti tutti i nostri cinque sensi. Si sono aperti così scenari più profondi: linguaggi, usi, costumi, musiche, storia, religioni, cibi, sono apparsi come il risultato di secolari incontri con popoli diversi. Si è poi constatato che tali incontri con altre culture sono ancora in atto e che da essi la nostra vita quotidiana ne esce arricchita. Si è colto quindi il nesso di interdipendenza che  intercorre fra tutti i popoli del pianeta e la necessità del rispetto reciproco.

Il progetto si è concluso con due eventi:

  1.  la festa dei popoli, che si è svolta il 17 maggio, durante la quale sono stati esposti alla cittadinanaza e alle autorità i lavori dei ragazzi  e si è esibito il coro scolastico diretto dal prof. Sergio Lella
  2. l’incontro del 11 giugno che si è svolto nell’auditorio del Municipio 2 del comune di Bari  durante il quale c’è stata la proiezione del bakstage realizzata dal GET che ha documentato tutte le fasi del percorso alla presenza di genitori, docenti, alunni ed autorità’ locali.
Torna all'inizio dei contenuti